Industria 4.0 è il processo di digitalizzazione del settore manifatturiero e punta ad una produzione industriale completamente automatizzata e interconnessa. Si identifica con la quarta rivoluzione industriale (attualmente ancora in atto). Il punto cardine di Industria 4.0 è il concetto di Smart Factory che a sua volta si divide in tre parti:

Nuove tecnologie produttive che creano collaborazione tra operatori, macchine e strumenti.

Infrastrutture informatiche e tecniche che integrano sistemi, aziende (fornitore – cliente) e strutture esterne (strade ecc.).

Nell’ottica di un industria sostenibile ci si pone l’obiettivo di ridurre il più possibile i consumi.

Industria 4.0 ha come obiettivo quello di trasformare radicalmente il mondo della produzione integrando nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale, la robotica avanzata, l’internet of things, l’analisi dei big data e il cloud computing. 
Il fine non è solo quello di cambiare i processi che esistono. Uno degli obiettivi è quello di creare nuove modalità di produzione e business per un futuro industriale più sostenibile e sicuro sotto ogni punto di vista. Industria 4.0 offre, quindi, molti vantaggi tra cui:

Grazie all’integrazione di nuove tecnologie intelligenti e all’automazione avanzata è possibile aumentare la produttività minimizzando gli sprechi sia in ambito economico che materiale. 

Con la manutenzione predittiva si evitano imprevisti e nello stesso tempo ci si assicura di mantenere l’apparecchiatura perfettamente efficiente prolungando la sua durata.

Con la produzione flessibile è possibile rispondere alle richieste di mercato proponendo prodotti interamente personalizzati anche per pochi o singoli clienti.